29 mar 2012

Programma dei lavori: percorso e funzioni utili

trattando del computo metrico nei precedenti post ,era stato introdotto il tema del " programma dei lavori ";con un rimando successivo alla pubblicazione di un grafico.
Oggi propongo lo stralcio di un programma relativo ad una ristrutturazione, sviluppando per brevità, le prime fasi esecutive ed una breve slide di presentazione.
L'elenco delle lavorazioni è completo.
Il grafico, è elaborato su un foglio di lavoro di google document; si può scaricare ed è condivisibile.

Vi sono diversi tipi di grafici; questo è, a mio modo di operare, il più semplice; di immediata lettura e comprensione; nonchè di elaborazione.
E' bene precisare che lo schema presentato si presta ad una organizzazione imprenditoriale di medio/piccole dimensioni.
Le grandi aziende sono solitamente gestite in modo più complesso:
amministrazione-ufficio acquisti-ufficio personale-ufficio tecnico-direttore di cantiere-responsabile di cantiere più comunemente detto capo cantiere.
I riferimenti (colonna C )sono più articolati in relazione al tipo di controllo amministrativo, tecnico e di relazione con l'esterno: progettisti - Direzione dei lavori - coordinatore per la sicurezza. Non meno importante è il grado di autonomia dei vari livelli decisionali.
Optando per la semplicità di gestione, la mia opinione è che l'affidamento ad un project manager della gestione dell'intero progetto, rende più veloce ed efficace il procedimento a partire dalla verifica del progetto, fino alla consegna dell'opera finita.
Infatti il project manager relaziona al top management, gode dunque di ampia autonomia tecnica ed amministrativa, purchè la funzione di monitoraggio sia esercitata continuamente allo scopo del controllo sia dei tempi, sia dei costi e, conseguentemente degli aggiustamenti, se necessari , al mantenimento delle previsioni finanziarie e di qualità di risultato atteso rispettivamente dall'impresa e dalla committenza.
 se non riuscite ad aprire il programma del link della slide aprite qui.

Nessun commento:

Posta un commento